Pagine

30.1.09

TORINO IN FORSE?

Il concerto di Springsteen e la E-street band a Torno del prossimo luglio sembra essere in forse causa polemiche delle società di calcio preoccupate per la salute del manto erboso.



Vertice in Comune con l´organizzatore. Le società temono danneggiamenti in vista della prima di campionato. L´organizzatore categorico: "Se non possiamo avere lo stadio salta il concerto"

Bruce Springsteen in concertoJuve e Toro temono per l´erba dell´Olimpico. La paura è che il campo non regga l´ondata di fan di Springsteen e che il prato non si riprenda in tempo per la prima di campionato, in programma il 19 agosto causa gli Europei del 2010. Dubbi nero su bianco indirizzati all´assessore allo Sport, Renato Montabone, che ha girato la questione agli organizzatori del concerto del Boss il 21 luglio.

La Juventus, in particolare, con due missive suggerisce all´amministrazione, per preservare il manto erboso, non solo di obbligare la società Metropolis a realizzare il palco dietro una delle due porte, ma di vietare l´ingresso in campo al pubblico, che troverebbe quindi spazio solo sulle tribune. Difficile immaginare un concerto di Springsteen senza parterre, solo con gli spalti pieni. «Vorrebbe dire non farlo - sottolinea Luciano Casadei di Metropolis - e la città farebbe una figura da cioccolataio. Il Boss è l´unico grande evento sotto la Mole, il resto è tutto a Milano». Usare un´altra struttura, come l´Arena Rock? «Impossibile - dice Casadei - non stiamo parlando di un concerto alla Vasco Rossi, i numeri sono lievemente inferiori ed il pubblico è più variegato, non solo giovani. Ho bisogno di una tribuna numerata da 18 mila posti e non è possibile realizzarle all´Arena». Gli organizzatori comprendono le necessità delle due società sportive, soprattutto dopo quello che è successo dopo il match di rugby, ma sostengono «che un concerto è diverso e faremo in modo che si possa giocare regolarmente la prima di campionato». Come? Oggi incontreranno Montabone e i tecnici di Palazzo Civico per spiegare come Metropolis intende preservare il prato, usando pannelli traspiranti, posati poco prima dell´inizio della kermesse, che non rovineranno il campo. «È una tecnologia già usata a San Siro e dà buoni risultati». Non solo. «Durante le fasi di montaggio e smontaggio del palco - aggiunge Casadei - recinteremo l´area, evitando così che i mezzi passino sopra il manto».

Basteranno questi accorgimenti. Oggi si deciderà nella riunione convocata in Comune. Per Montabone l´importante «è che ci vengano date tutte le garanzie - spiega - noi mettiamo a disposizione le strutture. Metropolis ci ha chiesto l´Olimpico e siamo pronti a darglielo, l´importante è che le società sportive possano poi rispettare nel migliore dei modi i loro impegni». E per il concerto del Boss sta per partire la prevendita dei biglietti, massimo sei per persona. Scatteranno venerdì a partire dalle 21 solo su internet sul sito www. ticketone. it. Da sabato nei punti vendita Ticketone e in quelli elencati sul sito www. barleyarts. com. Torino è una delle tre date (le altre sono a Roma all´Olimpico il 19 e a Udine il 23) del tour Working on a Dream.


Qui trovate l' articolo originale.

Non ho parole, voi che ne pensate?

Nessun commento: